Regione Marche Agricoltura
Regione Marche
image13.jpg
MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITà DEL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE MIGLIORAMENTO DELL'AMBIENTE E DELLO SPAZIO RURALE QUALITà DELLA VITA NELLE ZONE RURALI E DIVERSIFICAZIONE DELL'ECONOMIA RURALE ATTUAZIONE DELL'APPROCCIO LEADER
Voi siete qui: Home ARCHIVIO NEWS

News

L'ASSESSORE MALASPINA PARTECIPA AL CONVEGNO DI APERTURA DI ENOLIEXPO 2015

Stampa  E-mail 

Una bella partecipazione di pubblico al convegno di apertura di Enoliexpo 2015 "Un'olivicoltura competitiva tra ricerca e innovazione" organizzato in collaborazione con Coldiretti Marche, Unaprol e Associazione Pandolea. Il convegno ha visto la partecipazione dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Marche Maura Malaspina.

La Regione, tramite i fondi del PSR Marche, sostiene le produzioni di olio di qualità grazie ad alcune microfiliere.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Febbraio 2015 14:20 )
 

REGIONE MARCHE PARTECIPA A ENOLIEXPO 2015

Stampa  E-mail 

ortoincontro

 

Regione Marche partecipa all’edizione 2015 della manifestazione Enoliexpo Adriatica, che si terrà a Fermo Forum i prossimi 30/31 gennaio e 1° febbraio. Protagonisti assoluti saranno i vini e gli oli marchigiani, prodotti di eccellenza, di grande tradizione e qualità.

Lo stand regionale sarà come sempre punto di riferimento per operatori e visitatori che vorranno approfondire i temi legati alla produzione e alla promozione, in particolare conoscere meglio la realtà delle microfiliere dell’olio e i successi crescenti del comparto vino, che tanti positivi risultati sta ottenendo, grazie anche al supporto del PSR Marche.

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Gennaio 2015 12:00 )
 

UN WEEK END DI AGRITURISMO IN FIERA!

Stampa  E-mail 

ortoincontro

 

Grande successo di pubblico e notevole interesse hanno caratterizzato lo stand “firmato” Regione Marche/Assam, durante la manifestazione Agriturismoinfiera che si è svolta al Parco Esposizioni Novegro di Milano, sabato 24 e domenica 25 gennaio. Una manifestazione studiata per dare voce alle piccole e grandi realtà rurali del nostro paese mettendo in risalto le proprie eccellenze gastronomiche e paesaggistiche.

Protagonisti dello stand sono stati gli agricoltori custodi della biodiversità, che hanno saputo presentare al meglio l’originale modello di ricettività turistica marchigiana che sa coniugare arte, cultura, ambiente e territorio con un paniere enogastronomico di grande qualità e la meraviglia dei prodotti frutto della biodiversità, che recuperano e tutelano la tradizione delle coltivazioni regionali.

L’entusiasmo e la passione che hanno animato lo stand, hanno saputo attrarre grandi e piccoli visitatori in un percorso di progressiva scoperta e di grande coinvolgimento.

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Gennaio 2015 12:01 )
 

BANDO PUBBLICO PER “GLI ORTI DI ORTINCONTRO” – IL VALORE DEL TERRITORIO E DELLA PARTECIPAZIONE PASSA PER GLI ORTI URBANI, DIDATTICI E SOCIALI

Stampa  E-mail 

ortoincontro

 

La dotazione FINANZIARIA per la prima sperimentazione AMMONTA A 50.000 euro

Sarà l’orto, didattico, urbano, sociale, con il bando pubblico che la Regione Marche dedica all’iniziativa, il fulcro sperimentale di un nuovo modo di concepire e valorizzare il territorio, le radici e l’aggregazione partecipativa.

Gli orti di ortincontro”, questa la denominazione del bando, saranno sviluppati nell’ambito dell’agricoltura sociale già prevista dal Programma di Sviluppo Rurale. La dotazione finanziaria per la specifica iniziativa è di 50.000 euro, mentre il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 30 gennaio 2015.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

SCARICA IL BANDO

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Dicembre 2014 16:24 )
 

CONCLUSO AGRIETOUR DI AREZZO - SUCCESSO PER L’INCONTRO ORGANIZZATO DALLA REGIONE MARCHE SU MULTIFUNZIONALITÀ AGRICOLA E RURALE-SOCIALE

Stampa  E-mail 

agrietour

I COMPLIMENTI DEL VICE MINISTRO DEL MIPAAF ANDREA OLIVERO PER I PROGETTI DELLA REGIONE MARCHE NEL SETTORE RURALE-SOCIALE

Ha destato notevole interesse l’offerta regionale presentata alla fiera internazionale AgrieTour di Arezzo, manifestazione specializzata nella quale, la Regione Marchesociale e turistico

Tutto questo è stato illustrato nelle sue specificità attraverso lo stand istituzionale - sulla cui organizzazione ed efficacia si è soffermato positivamente il vice ministro del Mipaaf Andrea Olivero- e con il convegno organizzato dalla Regione Marche, “Rurale & sociale Marche: l’impresa diversamente agricola”dedicato alla multifunzionalità e al rurale sociale.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di numeroso pubblico e qualificati relatori, ha fornito una serie di riflessioni e dati sul percorso realizzato negli anni nelle Marche, una regione che ha investito nel ruolo sociale dell’impresa agricola e incentivato la diversificazione dell’ambito rurale anche come luogo di equilibrato sviluppo: educativo, di crescita, di accoglienza e di solidarietà. Un obiettivo, questo, segnalato dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

PRESENTAZIONI

Presentazione Bertoncini

Presentazione Di Luca

Presentazione Gagliardi

Presentazione Lopez

Presentazione Orefice

Presentazione Vitali - Ripabianca

 

IMMAGINI

agrietour

agrietour

agrietour

agrietour

agrietour

 

VIDEO


Video Generale


Maura Malaspina, Assessore all’Agricoltura Regione Marche


Cristina Martellini, Dirigente Servizio Ambiente e Agricoltura Regione Marche


Francesco Di Iacovo, Università di Pisa


Saverio Senni, Università della Tuscia - Viterbo


Francesca Durastanti, Aicare


Cristina Gagliardi, INRCA Regione Marche


Giovanni Bernardini, Presidente Copagri Marche


Leonardo Lopez, Servizio Agricoltura Regione Marche


Ugo Testa, Assam


Ambra Micheletti, Assam


Emilio Bertoncini, Agronomo


Fausto Foglietta, Azienda Foglietta


Enrico Libanore, La Fattoria del Borgo


Antonio Russo, Campo Base Cooperativa Sociale

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Novembre 2014 14:39 )
 

Seconda Edizione del Corso Ortoincontro

Stampa  E-mail 

agrietour


È in partenza la seconda edizione del corso Ortoincontro, organizzato dell’Assam e dedicato a “orti scolastici e orticoltura urbana”.

L’iniziativa, che ha riscosso successo e apprezzamento nella sua prima edizione, si realizzerà su un programma di 5 giornate, nelle date 3, 4, 10, 11 e 18 novembre prossimi, nella sede Assam di Osimo, presso l’Istituto Comprensivo “G.Binotti” di Pergola (Pu) e nell’Azienda Agraria Assam di Jesi.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 29 Ottobre 2014 19:00 )
 
Pagina 2 di 16